antefatto: circa un mese fa ho messo da parte il fascicolo di casa più «il monolocale», 1974, con l'intento di fare qualche scansione.
fatto: poco dopo ho letto qua dell'alice illustrata da ralph steadman e me ne sono infatuata. su ebay c'era pure l'edizione dell'86 con alici+snark a un prezzo appetibile ma ho scordato l'asta, andata peraltro deserta. c'è però stata, come raramente accade nella vita ma come a volte accade nello shopping, una seconda occasione, e qui ho puntato l'ebay alert. per la cronaca, anche stavolta il libro lo volevo solo io; è arrivato ieri (o, diciamo, è tornato ieri: risulta stampato dalla new interlitho a milano).
perché siamo qui stasera: per ammirare una copia dell'alice di steadman nell'edizione italiana (milano libri 1967) mollemente adagiata sul tavolino di un monolocale del 1974, vicino a 3 pacchetti di marlboro.
Quel coniglio... E' incredibile! se ne copri altrenativamente le due metà sembra due conigli diversi. Tutto insieme è un bianconiglio.
Scritto da: sparidinchiostro | mercoledì, 27 luglio 2011 a 07:43
il coniglio è bello... e anche se sono un po' perplessa sull'istanza di «attualizzare» alice (che in steadman indubbiamente c'è), questa libertà hippy – disegnata però con il suo rigore – mi fa impazzire. dal mostro espressionista della regina rossa ai personaggi con le kickers! (questi nello specchio, che è degli anni 70)
Scritto da: rose | mercoledì, 27 luglio 2011 a 10:14