vai al corteo dello sciopero generale e nello spezzone slc (mica tanto grande) non c'è nessuno che conosci a parte un veterano della tua stessa azienda... che vorrà dire?
a) i colleghi non sapevano neanche che c'era sciopero
b) lo sapevano e non sono d'accordo con le motivazioni
c) lo sapevano e sarebbero pure d'accordo ma in ufficio nessuno lo fa
d) lo sapevano e sarebbero pure d'accordo ma in ufficio c'è troppo da fare
e) lo sapevano e sarebbero pure d'accordo ma diffidano dei sindacati
f) lo sapevano e sarebbero pure d'accordo ma non sono assunti e non farebbero statistica, e comunque hanno troppo da fare
g) ormai gli interni delle case editrici sono così pochi che si sentono fortunatissimi e non si sognano neanche di scioperare, nemmeno per simbolica denuncia dello stato abbastanza penoso del mondo del lavoro italico
Valgono tutti i punti, giusto? Certo che l'ultimo è parecchio interessante...Ciao Rose!
Scritto da: ls | venerdì, 06 maggio 2011 a 17:37
Stessa cosa qui. La multiple choice question è applicabile a tutti i settori, nessuno escluso. Noi credevamo che il problema riguardasse solo la sonnecchiosa polverosa ultraconservatrice città di Como. E invece.
Scritto da: fuchsia | venerdì, 06 maggio 2011 a 21:52
lo sciopero generale forse funziona di più su un unico tema o per chi ha comunque anche vertenze interne e gatte da pelare sul proprio posto di lavoro, altrimenti mi sembra non acchiappi assolutamente.
Scritto da: rose | sabato, 07 maggio 2011 a 13:33
Bisogna dire anche che l'informazione è stata insufficiente. E qui non se se la colpa sia da attribuire al sindacato o a un boicottaggio pilotato (vedi referendum).
In ogni caso dalle mie parti regna una passività totale.
Scritto da: fuchsia | sabato, 07 maggio 2011 a 14:05
Io lo scopro ora, fai te. E i quotidiani li leggo.
Io sono col punto g), mi sento fortunatissima ad essere assunta in una redazione, hanno licenziato/fatto andare via META' dei colleghi da quando sono lì e io sono tra le 4 persone (totali) ad essere stata "tenuta". Nei posti piccoli non c'è bisogno della giusta causa per mandarti via, ho visto.
Scritto da: Kit | mercoledì, 25 maggio 2011 a 23:51
la famosa soglia dei 15 dipendenti, mi pare: anche nel gruppo dove lavoro la maggior parte delle singole società si regolano su questo numero.
Scritto da: rose | giovedì, 26 maggio 2011 a 10:46