ero rimasta indietro con i compiti di lunedì: il mio contributo iconografico sulle farfalle riguarda non la mitologia classica ma le fate, soprattutto le fate vittoriane, che spesso volano sulle farfalle o hanno le ali da farfalla (oppure trasparenti - un po’ da falena o libellula - nel peter pan di rackham).
la prima immagine è proprio vittoriana, una cartolina che mi è molto cara per motivi che non c’entrano niente con le fate e di cui poi ho ritrovato l’origine – il quadro di naish con il suo bel geranio – in un apposito libro (catalogo di una mostra che non ho visto). victorian fairy painting ospita anche le fate di richard doyle e il sogno dell’entomologo di edmund dulac.
la seconda immagine è un’illustrazione di ezio anichini da un peter pan bemporad, 1920 circa.
la terza è una cartolina che riproduce un’illustrazione da the fairyland di ida rentoul outhwaite.
(ah, anche mackintosh ha disegnato delle fate, ma coprendole delle sue solite rose. cartolina della glasgow school of art.)
UPDATE è arrivata da superqueen una farfalla estiva.
altro aggiornamento: il nuovo ufficio ha una sua fata in cima alle scale.
Una fata farfalla (sotto forma di statuina/fermaporta) insospettabilmente anche qui.
Scritto da: Superqueen | sabato, 20 novembre 2004 a 16:05
Belle queste farfalle, io sono un'appassionata...sia di fate che di farfalle. Mi comunicano qualcosa di magico. Comunque guarda questa: si intitola "Il lago delle fate".Ecco il link: http://web.tiscali.it/edodainotti/opere.htm. Anche io ho un blog, ma l'accesso è limitato solo a certi miei contatti msn, comunque non credo che potrebbe interessarti, è solo vita quotidiana.Cmq se ti dovesse venire la curiosità ti lascio la mia mail, mi farebbe piacere, sei una persona molto interessante.
Ciao Si
Scritto da: zuzuzu | mercoledì, 29 giugno 2005 a 19:21
un po' troppo fantasy per me l'artista, ma grazie del link!
Scritto da: rose | giovedì, 30 giugno 2005 a 00:36